Gruppo Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesu'

Gruppo Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesu’

novembre 24, 2010

Questa è una selezione di immagini prodotta durante il laboratorio di fotografia tenuto dal fotografo Massimo Di Soccio presso l’Orfanotrofio delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù.

Le Carmelitane del Divin Cuore di Gesu’ si dedicano all’assistenza e all’educazione dei giovani, la congregazione venne fondata alla fine del 1800 con lo scopo di assistere gli orfani.
Le “Case di San Giuseppe” per bambini abbandonati si diffusero in europa nei primi del 900 grazie all’apertura della filiale di Rocca Di Papa splendido paesino sito nei Castelli Romani.
L’idea di coinvolgere un orfanotrofio in questo progetto è partita dal fatto che la fotografia è anche un divertentissimo gioco, e chi piu’ dei bambini sà giocare?
Curiosi, motivati, dispettosi (spesso o meglio quasi sempre si sono litigati la macchina fotografica), assolutamente predisposti all’utilizzo della fotografia trasformandola in gioco nel gioco, brillanti nell’ ideare situazioni da documentare che neanche un fotografo con esperienza avrebbe immaginato, ma con un unico handicap, il mezzo fotografico non ha la capacità di soddisfare la creatività senza limiti dei bambini.
La completa disponibilità delle suore che assistono i ragazzi, mi ha permesso di instaurare un bellissimo rapporto con essi, tale da continuare anche con la fine del progetto.

Massimo Di Soccio