Gruppo Cooperativa Bucaneve

Gruppo Cooperativa Bucaneve

novembre 19, 2010

Questa è una selezione di immagini prodotta durante il laboratorio di fotografia tenuto dal fotografo Giuseppe Tosini presso la Cooperativa Bucaneve di Castelgoffredo


Creativi senza limiti. Quanto bel lavoro attorno a questa iniziativa! Ho incominciato in questa occasione  a frequentare la Cooperativa “Bucaneve” di Castelgoffredo, un paese vicino a dove lavoro.

Un gruppo di ragazzi con varie disabilità, seguiti da un gruppo di animatrici che amorevolmente li sprona e li intrattiene, li guida e li sostiene…Subito, fin dal primo incontro, è palpabile la sensazione di sentirti accolto,

di essere a casa anche se questi ragazzi non ti hanno mai visto. La seconda sensazione è che quello che proponi li interessa molto. La terza è che hanno molto da dare e da dire anche a me che non sono più un ragazzo e sono un professionista fotografo!

Non abbiamo incontrato ostacoli insormontabili per quanto riguarda la comunicazione: le assistenti hanno mediato tra le mie esigenze, le mie richieste e le loro necessità e la loro capacità di assecondarmi, né mai è mancata la disponibilità ad accogliermi in casa loro anche ad orari a loro scomodi….Durante il “corso” non abbiamo approfondito nulla di strettamente tecnico, ma ho preferito dare un taglio “emozionale” al loro lavoro. Ci siamo proposti di fotografare “Ciò che amo” , anche se poi hanno spaziato nel tema “Ciò che mi piace”. I ragazzi hanno eseguito autonomamente, per quanto è stato possibile, gli scatti e insieme abbiamo curato la selezione delle opere da inviare. Sono stati molto interessati ad ogni procedura ed hanno collaborato attivamente.

Le stesse fotografie realizzate in quest’occasione saranno oggetto di una mostra nell’ambito delle manifestazioni che avranno luogo in occasione dello scambio degli auguri di Natale.Per il futuro anche le animatrici hanno progetti tesi a valorizzare la fotografia come potente mezzo espressivo e  prevedono che avrà un seguito questa attività.

Cosa che mi sento di condividere appieno e per la quale non mancherà la mia collaborazione.

Giuseppe Tosini