Gruppo  L' Arcobaleno di Spello

Gruppo L’ Arcobaleno di Spello

novembre 9, 2010

Questa è una selezione immagini prodotta durante il laboratorio di fotografia tenuto da  Sante Castignani presso associazione L’Arcobaleno di Spello.

Dopo un primo tentativo (fallito per problemi burocratici) con un istituto di pena, ho deciso di rivolgermi a una Associazione di assistenza a soggetti diversmente abili della mia città, L’arcobaleno di Spello. I ragazzi coinvolti hanno problemi di varia natura, generalmente nel settore psichico, con sindromi di tipo autistico o simili.
L’organizzazione del corso è stata facile e priva di difficoltà; familiarizzare con i soggetti immediato e appagante. Il corso è stato così impostato: un paio di monouso a testa, massima libertà di espressione; ho solo suggerito di fotografare quanto attirasse la loro attenzione, e qualche momento di quotidianità. I ragazzi hanno risposto benissimo, con risultati che purtroppo forse non saranno neppure in grado di apprezzare nella modernità che esprimono; paradosso di un’epoca che cerca di recuperare una creatività spontanea e naif, doni di cui questi soggetti abbondano.

Non so se questa esperienza abbia inciso in modo positivo su questi ragazzi, ma di sicuro lo ha fatto su di me.

Sante Castignani