Gruppo Anfass Pescara

Gruppo Anfass Pescara

novembre 30, 2010

Questa è una selezione immagini prodotte durante il laboratorio di fotografia tenuto dal fotografo  Lucio Inserra presso Anfass Pescara

L’utilizzo della fotografia per un cammino di ricerca interiore e come mezzo di comunicazione, applicato a questi contesti, assume il suo vero e definitivo significato. La fotografia diventa il tramite effettivo, il collegamento diretto, tra  modi differenti di vedere lo stesso mondo. La vera fotografia emozionale, epurata da qualsiasi schema preordinato è quindi istantanea chiara del proprio sentimento e della propria visione.

L’approccio che “tecnicamente” ho cercato con i ragazzi è quello tipico della lomografia, unica regola avvicinarsi al soggetto, spostando il piano su un  approccio completamente emozionale e di ricerca sul tema che era “fotografa ciò che ti piace”, che se pur a prima vista banale, ha permesso un approccio multi-livello permettendo a tutti di sviluppare il tema in forza della propria peculiarità.

Mi ha fatto piacere sperimentare insieme alle associazioni di Vasto e di Pescara, questa via di comunicazione alternativa, e spero che tra i ragazzi e le proprie famiglie si siano venute a creare durante questa esperienza, delle nuove dinamiche comunicative, tanto necessarie a conoscere l’interiorità dei nostri ragazzi. La disabilità, così come tutte le altre situazioni di disagio, non trova abbastanza spazio, in una realtà che vuole farci credere che le uniche cose che contino davvero siano estetica e velocità. Occorre insegnare ai nostri figli che il rispetto e l’amore per il prossimo sono il principio fondamentale della nostra civiltà. Il mio abbraccio più grande va quindi a chi giornalmente lavora per la tutela dei diritti umani e civili, delle pari opportunità, e lotta contro le discriminazioni, i pregiudizi, i pietismi e la maleducazione.

Il materiale raccolto sarà utilizzato per la creazione del calendario che annualmente si fa in associazione e per l’allestimento di qualche bella mostra che darà spazio ai nostri grandi creativi. Grazie per aver messo su questa bella iniziativa.

Lucio Inserra