L'INIZIATIVA

LA CREATIVITA’ NON HA LIMITI

COSA E’
“La creatività non ha limiti” è un’iniziativa dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.
Attraverso una serie di incontri e mostre di immagini fotografiche realizzate da persone disagiate, intende puntare l’attenzione sull’enorme ricchezza emotiva e creativa di ogni essere umano, indipendentemente dal fatto che le convenzioni sociali lo considerino o meno come “facente parte dei giochi”.
Immagini pure ed emozionali, realizzate dai Creativi che il mondo, spesso miope, considera “al margine”.

Anziani, ragazzi down, carcerati, lungodegenti, disagiati psichici, accompagnati dai fotografi professionisti, mostrano il bello attraverso le loro fotografie.

COME
I fotografi professionisti membri dell’Associazione si adoperano volontariamente per contattare piccole o grandi comunità o gruppi di persone che vivono una qualsiasi condizione di disagio, di qualsiasi natura. Quindi, ad esempio: case di riposo o gruppi di anziani, ragazzi down, comunità di recupero, carceri, lungodegenti, disagiati psichici, eccetera.
Ciascun fotografo professionista volontario si impegna a tenere un brevissimo corso teorico/pratico di fotografia alle persone del gruppo con cui entra in contatto, per aiutarle a comprendere ed amare il mezzo espressivo fotografico.
Poi, aiutati ed assistiti dai consueti referenti e dal fotografo per quanto necessario, i Creativi Senza Limiti raccontano per immagini il loro mondo.  Il tema comune a tutti è “Ciò che amo e che mi piace“.
Una selezione di queste immagini verrà pubblicata su questo sito, a testimonianza per tutti. Ne verranno organizzate mostre locali, una mostra finale ed un libro riassuntivo.

LA “MISSION” DE “LA CREATIVITA’ NON HA LIMITI”
La fotografia è un mezzo espressivo potentissimo, in grado di far esprimere e comunicare con gli altri superando qualsiasi barriera culturale, sociale, linguistica.
Realizzando corsi, incontri, mostre locali , una mostra finale, ed un libro riassuntivo, l’iniziativa nazionale su base volontaria mira a:
a) Scoprire e riscoprire assieme gli affetti, gli angoli del proprio mondo, le piccole e grandi bellezze del mondo che ci circonda, e mettere in risalto la creatività visiva ed affettiva di ogni animo.
b) Aiutare le comunità ed i gruppi coinvolti a realizzare attivita’ che sviluppino le capacita’ sociali, emozionali, creative ed interattive delle persone che le compongono.
c) Dare risalto pubblico a questa ricchezza interiore, e creare legami fra le persone.